Gocce di Capri Residence: dove la bellezza è cristallina

Per delle vacanze ecosostenibili a pochi passi dalla Baia di Jeranto , da sempre icona della natura incontaminata

Massa Lubrense è il comune che si trova nella parte più estrema della Penisola Sorrentina a metà tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno, circondato da paesaggi mozzafiato, da acque limpide del mediterraneo, dalle numerose Frazioni o “villaggi” che lo costituiscono e che mantengono amorevolmente le tradizioni del passato, come la coltivazione dei lussureggianti alberi da ulivo, dei tipici pergolati di limoneti e vigneti e dove ancora persistono lavori artigianali.

Massa Lubrense è quella parte, forse meno conosciuta, della Penisola Sorrentina che vanta però di bellezze naturali, incontaminate e riconosciute anche dal Fai (Fondo ambiente Italiano) per il loro valore ed impatto ambientale e storico sull’intera area.

Ci riferiamo soprattutto alla Baia di Jeranto definita come: “quell’ Unica insenatura all’estremità della penisola sorrentina, che ha alimentato miti e leggende tra il verde argenteo degli olivi e il blu cristallino della baia, tra il paesaggio dei faraglioni su cui si affaccia e le tracce di un recente passato industriale.”

Oltre alla Baia di Ieranto, è ricchezza del comune di Massa Lubrense, il sentiero Minerva che conduce a Punta Campanella o all’insenatura di Mitigliano, gli oltre 700 gradini per raggiungere il Fiordo di Crapolla, il sentiero delle Syrenuse che fa parte di una rete di stradine suggestive ed incantevoli di oltre 100 km che riescono a collegare in lungo e in largo le 18 frazioni del Comune, le splendide spiagge come Marina del Cantone, Marina della Lobra, Marina di Puolo.

Ed è proprio qui, agli estremi della Penisola Sorrentina, che è situata la frazione di Termini, protesa verso l’isola di Capri quasi a volerla toccare.

Ed è proprio qui, al centro di Termini che è situato il Residence Gocce di Capri: unico nel suo stile che vanta di una limpida piscina vista mare su Capri con zona solarium, di due spaziosi parcheggi, di un amabile Cafè/Bar, di un ottimo Ristorante & Pizzeria, di una Reception centrale e diverse tipologie di confortevoli camere alberghiere o accoglienti appartamenti.

La nostra mission è appunto quella di assicurare un’autentica ed indimenticabile esperienza di soggiorno dove gli ospiti possono beneficiare di ricercati comfort e sempre miglior standard di servizio offerti per soddisfare le diverse esigenze, facendo sentire ognuno come se fosse a casa propria.

Ed è proprio la decennale esperienza nel settore turistico e la professionalità che ci contraddistingue a far sì che il Residence sia sempre all’avanguardia rispetto ai trend che si verificano di anno in anno.

 Per questo 2019 la nostra mission si sposta in un’ottica sempre più ecosostenibile e ambientalista.

Si è visto infatti che l’ecologia e l’ambiente sono due fattori che stanno sempre più influenzando i viaggiatori nella scelta della meta per le loro vacanze.

Facendo un’analisi numerica si può notare che Il 49% delle persone dà molta attenzione ai problemi sociali delle mete che pensa di visitare. Questi “viaggiatori consapevoli” valutano bene gli aspetti politici, sociali e ambientali prima di decidere di partire e il 58% eviterebbe di visitare una destinazione se il viaggio avesse un impatto negativo sulla comunità locale. Per ridurre gli effetti negativi sulla meta scelta, il 51% delle persone è disposto a soggiornare fuori dal centro città e il 68% viaggerebbe in bassa stagione. Trovare esperienze sostenibili e alloggi che rispettino l’ambiente (in particolare riducendo l’utilizzo di plastica usa e getta) diventeranno sempre più una priorità. Nel 2018 l’interesse per gli hotel eco-sostenibili è aumentato del 125%, come l’impegno dei viaggiatori a ridurre il proprio impatto ambientale, in particolare le emissioni di CO2 legate al viaggio.

I viaggi eco-sostenibili e attenti al sociale sono destinati ad aumentare e a svilupparsi.

Dandone, velocemente, una definizione il Turismo Sostenibile è descritto dall’Organizzazione Mondiale del Turismo come “quella forma di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro”

 Cosi allo stesso modo i prodotti turistici sostenibili sono quelli che agiscono in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali, in modo tale che essi siano i beneficiari e non le vittime dello sviluppo turistico.

Il turismo sostenibile guarda quindi al futuro: si tratta di un insieme di pratiche e scelte che non danneggiano l’ambiente e favoriscono uno sviluppo economico durevole, non danneggiando i processi sociali locali, ma contribuendo al miglioramento della qualità della vita dei residenti.

Economia, etica e ambiente sono i principi fondamentali su cui si basa il turismo sostenibile.

Il turismo sostenibile nasce dalla sinergia di turisti e residenti volta alla Tutela ambientale,il rispetto della cultura locale, e l’impiego razionale delle risorse naturali.

Da un recente studio è emerso che circa il 53% dei turisti inglesi è disposto a pagare di più per sostenere la comunità residente e la conservazione de patrimonio naturale, che il 63% dei danesi sono predisposti a soggiornare negli Hotel Eco Label consapevoli di pagare di più e che il 75% dei turisti americani ritengono importante che la loro vacanza non danneggi l’ambiente.

E noi, facendo tesoro del connubio tra queste nuove tendenze turistiche, la bellezza paesaggistica e l’amore verso la nostra terra che abbiamo reso le Gocce di Capri un’oasi in cui fare vacanza nel rispetto dell’ambiente.

Residence Sostenibile

Residence Sostenibile

Con l’obiettivo di sostenere l’ambiente, dunque, alle Gocce di Capri tutti gli ospiti sono invitati a:

- rispettare la raccolta differenziatadei rifiuti trovando in ogni appartamento indicazioni e sacchetti diversi in cui poter riciclare la spazzatura,

- incentivati ad utilizzare automobili elettriche per ridurre l’inquinamento dell’aria disponendo presso l’area parcheggio di ricariche Tesla

Inoltre, da parte nostra, con l’obiettivo di diventare dei perfetti Green Host abbiamo sviluppato le seguenti strategie:

- installazione di pannelli solari

- Riciclo di letti e materassi vecchi per salvare l'ambiente sapendo che un materasso ci impiega più di 20 anni a decomporsi.

- Avvio un programma di riutilizzo della biancheria in tutte le stanze degli ospiti. La riteniamo una misura efficace che permette di risparmiare sui costi, sull'acqua e sul tempo.

- Risparmio di energia: lo staff è istruito affinché spenga le luci e i dispositivi di riscaldamento e di refrigerazione quando le stanze sono vuote, utilizzo di luci a  LED (Light Emitting Diode) per ridurre il consumo elettrico.

- Monitoraggio e registrazione dei tassi di utilizzo dell'energia e dell'acqua: ci impegniamo nella sostituzione o manutenzione dele attrezzature quando le modifiche di questi dati indicano la presenza di problemi. Interventi di manutenzione come i cambiamenti dei filtri, la pulizia delle bobine, la calibrazione del termostato e le regolazioni degli ammortizzatori nel nostro piano continuo di mantenimento, sono tutte operazioni volte a tenere rispetto dell’ambiente.

Risparmio sull'acquamediante l’installazione di soffioni a basso flusso nelle docce e aeratori nei rubinetti e utilizzo di gabinetti con uno scarico a basso flusso.

_ Pulizia green: ci impegniamo nell’utilizzo di detersivi, igienizzanti, pitture, pesticidi che non siano tossici (o che lo siano il meno possibile) e curiamo con attenzione gli spazi verdi che circondano il Residence.

Inoltre, negli appartamenti, sono presenti bicchieri in vetro, piatti in ceramica, forchette in acciaio invece che di plastica.

 _ Gocce di Capri Pet Friendly: gli amici pelosi a 4 zampe sono i benvenuti, nel rispetto degli spazi e degli altri ospiti.

 

Ci auguriamo che tutte queste azioni a sostegno della natura vengano ben recepite sia dai nostri stakolders che dai nostri ospiti e che facciano loro il nostro motto di “ Divertirsi non distruggere” .

Cosi come noi ogni giorno lavoriamo con passione ed entusiasmo guardando verso il futuro e migliorandoci, allo stesso siamo fiduciosi che i nostri ospiti o più in generale, i visitatori che giungono in Penisola sorrentina possano godere al massimo della loro vacanza, divertirsi, ridere, innamorarsi dei nostri panorami, fare memoria dell’indimenticabile e spensierata vacanza tra la costiera amalfitana e il golfo di Napoli, amalgamati coi profumi, tradizioni locali, travolti dalla simpatia e ospitalità tipica del Sud Italia, ma che allo stesso modo abbino cura e attenzione di quella cartolina chiamata “Penisola Sorrentina”.

Così con impegno, collaborazione e dedizione, da parte di turisti e locali confidando soprattutto nell’amministrazione, si può rendere Massa Lubrense l’emblema ideale di vacanze per eccellenza dove trovare sviluppo tecnologico, eventi e iniziative  che non deturpino l’ambiente, strutture ricettive volte all’accoglienza sostenibile, un adeguato ed organizzato sistema di trasporto pubblico e privato, in modo che la nostra Massa Lubrense sia pronta ad ospitare ogni viaggiatore e permettergli di  raggiungere ogni angolo incontaminato e straordinario di bellezza naturali che possediamo facendo si che restino un tesoro per tutti e che siano sempre i colori e le sfumature del blu e del verde a dominare.

Noi, alle Gocce di Capri , siamo già pronti e con sorrisi coinvolgenti aspettiamo numerosi viaggiatori e turisti che non vedono l’ora di assuefarsi nel relax, comfort, divertimento. A tutti loro chiediamo solo un po' di cooperazione nell’adottare atteggiamenti sostenibili a favore dell’ambiente.  Da parte nostra offriamo la professionalità che ci contraddistingue, la conoscenza dei luoghi, il nostro team multilingue e soprattutto la nostra ospitalità ecosostenibile.


it